• DSC 7326 5

    Daniela Baraccani

  • chiudi

    Daniela è arrivata in Performer a metà del 2022. Si è laureata all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Ingegneria e scienze informatiche e sta frequentando il corso di laurea magistrale in artificial intelligence. Attualmente fa parte del team di sviluppo PHP  come Junior Software Developer.

  • PERF 140921 5347

    Marija Belicheva

  • chiudi

    Esperta in comunicazione e interpretariato con oltre 15 anni di esperienza, lavora in Performer dal 2019 per servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica per la regione Emilia-Romagna nell’ambito della Comunicazione FESR, nell’ambito della convenzione Consip per i servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020. Nello specifico si occupa di attività di supporto all’Amministrazione regionale alle azioni di comunicazione inerenti il POR FESR 2014-2020, come la redazione e pubblicazione di testi, la gestione e ottimizzazione dei contenuti, l’analisi e la definizione di proposte e azioni migliorative, il supporto per la definizione di strategie di comunicazione per i social media e per la progettazione di campagne social. Sa individuare i key-messages alla base di ciascuna strategia per comunicare in modo efficace in base agli interlocutori – media, enti locali e nazionali, società di servizi, associazioni – e individuare i messaggi più idonei a raggiungere gli obiettivi di comunicazione prefissati. Coordina la produzione di prodotti editoriali e utilizza software gestionali come smartsheet e trello per pianificare e monitorare l’attività sia in termini di scadenze che di budget;
    Si occupa anche di attività di analisi dei trend dei canali social e di sentiment analysis, della predisposizione e realizzazione di indagini di customer satisfaction, analisi dei risultati, individuazione e implementazione di azioni migliorative, sulla base dei riscontri ricevuti dagli utenti; Infine svolge aggiornamento/formazione del personale regionale in materia di social media management.

  • team illustrazione 01

    Fabiana Benati

  • chiudi

    Manager con oltre 18 anni di esperienza professionale nella direzione di progetti per le Pubbliche Amministrazioni di assistenza tecnica e supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.
    Ha sviluppato oltre 20 anni di esperienza specialistica sulle tematiche legate all’attuazione dei Fondi Comunitari dei quali conosce approfonditamente sia gli aspetti normativi sia i meccanismi di attuazione.
    Negli ambiti di tali attività, oltre a svolgere un ruolo di coordinatrice di progetto, ha sviluppato, in particolare, competenze nei seguenti ambiti:
    • redazione di Programmi Operativi e dei successivi atti di programmazione e riprogrammazione;
    • valutazione ex ante dei progetti (supporto metodologico e valutazione);
    • politiche formative (nelle diverse tipologie) e del lavoro attraverso il supporto alla stesura di avvisi
    a valere su tutti gli assi dei PO (formazione iniziale, formazione continua e permanente, formazione specifica per utenze svantaggiato nell’ambito delle politiche di inclusione, alta formazione, ecc.);
    • tematiche del monitoraggio e del raccordo con i sistemi informativi;
    • produzione di reportistica, con particolare riferimento alla redazione dei Rapporti Annuali di
    Esecuzione/Relazioni Annuali di Attuazione;
    • processi di analisi, aggiornamento e revisione delle procedure di gestione e controllo e al loro
    funzionamento;
    • progettazione ed elaborazione dei documenti descrittivi del sistema di gestione e controllo di
    Programmi Operativi Regionali FSE 2007-2013;
    • relazioni con i soggetti istituzionali.

  • DSC 7335 2

    Roberto Bernardinello

  • chiudi

    Analista Programmatore, con oltre 14 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di data base gestionali, gestisce le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software quali, indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software.

  • PERF 4350

    Andrea Bona

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 10 anni di esperienza professionale nella raccolta e nell’analisi delle esigenze del committente e nella gestione e coordinamento delle fasi di analisi, progettazione e sviluppo.
    Collabora alla progettazione e realizzazione di sistemi informativi complessi analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software: indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software. Si occupa inoltre dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e di analizzare le prestazioni delle basi di dati per proporne il miglioramento e per la soluzione di problemi.
    Consiglia e fornisce assistenza nello svolgimento di atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni anche attraverso elaborazioni tecniche specialistiche nell’ambito di progetti di IT.
    Ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi e soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • DSC 7398 2

    Carlo Maria Bonzagni

  • chiudi

    Tecnico informatico specializzato con oltre 10 anni di esperienza, si è diplomato nel 2010 come tecnico superiore nelle Industrie Elettroniche. A Performer si occupa della gestione dell’infrastruttura tecnologica e delle postazioni di lavoro.

  • Pierandrea 013

    Pierandrea Bersani

  • chiudi

    Laureato in Scienze Politiche, Studi Internazionali, Pubblica Amministrazione, si occupa del supporto alle attività di assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del POR FESR della Regione Veneto nell’ambito della convenzione Consip per i servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 – Lotto 3, maturando competenze nelle attività di ammissibilità e rendicontazione progetti finanziati dal POR FESR.

  • PERF 4291

    Fabio Callegari

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 20 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di data base gestionali, analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software quali: indagine, analisi specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software. Si occupa inoltre dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e di analizzare le prestazioni delle basi di dati per proposte per il miglioramento e per la soluzione di problemi e consiglia e fornisce assistenza nello svolgimento di atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni anche attraverso elaborazioni tecniche specialistiche nell’ambito di progetti di IT.
    Ha maturato negli ultimi anni una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi e soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE, dove riveste il ruolo di Responsabile del coordinamento delle attività di sviluppo, assicurando la supervisione metodologica dei piani di lavoro, dei tempi e della qualità, supporta ed orienta il cliente nelle scelte implementative di tipo funzionale/applicativo, in relazione al contesto, agli obiettivi e all’architettura del sistema.

  • PERF 8313

    Alessandro Caprasecca

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 10 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di sistemi informativi complessi, anche di elevata numerosità, a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.
    Riveste il ruolo di Responsabile del coordinamento delle attività di sviluppo, assicurando la supervisione metodologica dei piani di lavoro, dei tempi e della qualità, supporta ed orienta il cliente nelle scelte implementative di tipo funzionale/applicativo, in relazione al contesto, agli obiettivi e all’architettura del sistema.
    Ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi e soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • PERF 2652

    Barbara Caragnulo

  • chiudi

    Analista Funzionale con oltre 20 anni di esperienza professionale nella gestione e coordinamento delle fasi di analisi, progettazione tecnica e realizzazione delle soluzioni informatiche. Orienta l’Amministrazione nelle scelte implementative, coordina i programmatori nelle attività di sviluppo dei sistemi informativi, analizza le richieste di manutenzione evolutiva dei sistemi, ne indirizza la relativa evasione collaborando alla gestione di anomalie di esercizio dei sistemi in produzione.
    Si occupa inoltre dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e della manualistica e del coordinamento del gruppo di assistenza help desk.
    Ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi e soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FSE.

  • PERF 7121

    Giuseppe Carnovale

  • chiudi

    Dopo la laurea in economia aziendale ha svolto attività d’impiegato amministrativo – contabile perfezionando tutti gli aspetti operativi e gestionali, legati all’amministrazione e alla contabilità per aziende clienti. In seguito si è specializzato nella gestione di bandi e gare di appalto, interfacciandosi con i provider esterni, verificando il possesso dei requisiti amministrativi, tecnici ed economici di capitolato e predisponendo la documentazione amministrativa, maturando così una solida conoscenza della normativa sul codice degli appalti pubblici.
    Ha maturato 6 anni di esperienza professionale in attività di assistenza tecnica e supporto ai processi di gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari, in particolare nelle attività di controllo di I livello delle operazioni cofinanziate dai Programmi Operativo FESR.

  • team illustrazione 01

    Giulia Casadio

  • chiudi

    Analista Programmatrice con oltre 10 anni di professionale nella raccolta e nell’analisi delle esigenze del committente e nella gestione e coordinamento delle fasi di analisi, progettazione e sviluppo in relazione ai processi ed alla loro integrazione nell’ambito dell’architettura applicativa esistente.
    Collabora alla progettazione e realizzazione di sistemi informativi complessi analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software: indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software. Si occupa inoltre dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e di analizzare le prestazioni delle basi di dati per proposte per il miglioramento e per la soluzione di problemi. Possiede una buona conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali.
    Ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi e soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • PERF 4557

    Andrè Cuoco

  • chiudi

    Manager con oltre 20 anni di esperienza professionale nella direzione di progetti per le Pubbliche Amministrazioni di sviluppo di sistemi informativi complessi e supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.
    Ha maturato un’approfondita esperienza nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei, acquisendo un’approfondita conoscenza e competenza in merito alle procedure e ai meccanismi di programmazione ed intervento dell’Unione Europea nell’analisi funzionale per lo sviluppo di sistemi informativi complessi integrati relativi alle politiche attive del lavoro e ai fondi strutturali.
    Esperto di elaborazione e gestione dei dati di monitoraggio, svolge la sua attività nelle fasi di identificazione degli indicatori e delle loro caratteristiche qualitative, di analisi di coerenza con le specifiche tecniche fissate a livello nazionale e comunitario, di analisi funzionale e implementazione di protocollo di trasferimento dei dati di monitoraggio tra differenti sistemi informativi.

  • team illustrazione

    Massimo Cova

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 17 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di sistemi informativi integrati per la presentazione, approvazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti nell’ambito dei Fondi strutturali.
    Ha maturato una buona conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.

  • PERF 140921 6524

    Elisabetta Cremonini

  • chiudi

    Laureata in Scienze della comunicazione con oltre 19 anni di esperienza nel ruolo, si occupa della pianificazione, gestione e analisi dell’insieme dei processi di interazione e scambio di informazioni interne ed esterne all’azienda. Collabora nell’ambito di progetti aziendali, per la parte riguardante la comunicazione e la realizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali.
    Le esperienze maturate nell’ambito dei progetti con la Pubblica Amministrazione, le hanno consentito di sviluppare competenze nella realizzazione di campagne pubblicitarie multimediali, anche a livello nazionale, come ad esempio la promozione del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione.
    Da Maggio 2018 supporta la Regione Emilia Romagna nelle azioni di comunicazione inerenti il POR FSE 2014 – 2020, nell’ambito della convenzione Consip per i servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 – Lotto 3, maturando competenze specifiche nelle attività di gestione della comunicazione pubblica.
    Ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali e dei sistemi informativi utilizzati a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • DSC 7342 5

    Gianluca D’Aquino

  • chiudi

    Sviluppatore FileMaker con oltre 20 anni di esperienza, Gianluca è arrivato a Performer nel 2022. Ha iniziato a sviluppare con Cobol negli anni ’90 e si è occupato di gestione di progetti nel 2010. Dal 2016 ha iniziato a studiare l’ambiente IOS e a sviluppare applicazioni per iPhone e iPad. Certificato Filemaker dal 2012, ha sviluppato nello specifico varie soluzioni, soprattutto mobile. Attualmente si sta occupando di manutenere e aggiornare l’applicativo F-atto, creato da Performer per la società Forma S.r.l.

  • PERF 140921 2215

    Maurizio De Fulgentiis

  • chiudi

    Economista, dopo una tesi di laurea in Scienze delle finanze e diritto finanziario sul tema dell’analisi costi- benefici nella valutazione dei progetti, ha sviluppato competenze nella definizione, analisi e valutazione di progetti e programmi di intervento pubblico, e nella realizzazione di attività di ricerca applicata, collaborando su questi temi con diversi istituti di ricerca.
    Ha inoltre conseguito una particolare conoscenza e competenza in merito alle procedure e ai meccanismi di programmazione ed intervento dell’Unione Europea, partecipando fin dai primi anni ‘90 alla formulazione, assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione di programmi comunitari finanziati dal FESR e dal FSE nei settori del turismo, delle infrastrutture e delle politiche attive del lavoro, con riferimento sia alle aree dell’Obiettivo 1 che a quelle dell’Obiettivo 3.
    Con specifico riferimento alla programmazione FSE e ai settori del lavoro, formazione e istruzione, a partire dal 1994 ha partecipato alla fase di programmazione e attuazione dei periodi d’intervento comunitario 1994-1999, 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020, maturando un’esperienza di oltre 30 anni.
    In tale ambito di attività ha concorso (per la Commissione Europea – DG Occupazione, per le Regioni Emilia- Romagna, Toscana, Umbria e Puglia, Provincia autonoma di Bolzano e per il Ministero del Lavoro) alle fasi di negoziazione, alla redazione dei programmi ed alla loro attuazione.
    Negli ambiti di tali attività, oltre a svolgere un ruolo di project manager, coordinando gruppi di lavoro multifunzionali anche di elevata numerosità (fino a 30 persone), a partire dal 1994 ha sviluppato, in particolare, competenze nei seguenti ambiti:
    • programmazione e riprogrammazione degli interventi;
    • politiche formative (nelle sue diverse tipologie) e del lavoro;
    • valutazione ex ante di progetti;
    • aspetti finanziari;
    • sistemi di monitoraggio;
    • gestione degli interventi;
    • problematiche inerenti gli aiuti di Stato;
    • redazione di rapporti e relazioni,
    • controlli e sistemi di gestione e controllo;
    • supporti al sistema di relazioni;
    • valutazione di programmi.

  • PERF 8202

    Emanuela De Bacco

  • chiudi

    Specialista di prodotto con oltre 19 anni di esperienza nelle attività di testing, collaudo e nell’assistenza help desk agli utenti dei sistemi informativi e delle soluzioni tecnologiche sviluppate a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.
    Si occupa della gestione delle richieste di intervento degli utenti del sistema, per la risoluzione di problemi tecnici e applicativi e rappresenta il primo contatto con l’utenza. Collabora con analisti e programmatori nella individuazione e risoluzione dei bug, anche attraverso attività di testing mirato e della redazione della manualistica ad uso degli utenti.
    Ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali e dei meccanismi di attuazione dei Fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • PERF 140921 1117 1

    Chiara De Luccia

  • chiudi

    Laureata in Sociologia, nel 2007 inizia l’attività nel campo dell’Assistenza Tecnica alle Pubbliche Amministrazioni per la programmazione economica e la gestione dei Fondi Strutturali.
    Gli incarichi come ricercatrice le permettono di sviluppare dimestichezza con gli strumenti e le procedure di analisi, verifica e valutazione dei dati inerenti la gestione del FESR e del FSE.
    Ha sviluppato oltre 10 anni di esperienza specialistica nelle tematiche legate all’attuazione dei Fondi Strutturali Europei, relativamente ai temi della programmazione, della gestione, del monitoraggio e del sistema di gestione e controllo, dei quali conosce approfonditamente sia gli aspetti normativi, sia i meccanismi di attuazione.
    Negli ambiti di tali attività, ha svolto, in particolare, attività riguardanti:
    • lo sviluppo del Si.Ge.Co. (sistema di gestione e controllo) con particolare riferimento alla stesura delle piste di controllo e delle check-list per la loro implementazione nel quadro dei processi dell’AdG e dell’AdC;
    • il supporto alla gestione fisico/finanziaria degli interventi;
    • il supporto all’attuazione della semplificazione della spesa (costi unitari standard e somme
    forfettarie);
    • le analisi specifiche, anche attraverso la progettazione e realizzazione di elaborazioni statistiche
    sulle informazioni presenti nei sistemi informativi regionali, a supporto della programmazione;
    • il supporto alla programmazione degli interventi (stesura avvisi e documenti di programmazione);
    • il monitoraggio e il raccordo con i sistemi informativi;
    • la redazione di reportistica con particolare riferimento ai Rapporti Annuali di Esecuzione/
    Attuazione;
    • il tutoraggio per assegni di ricerca e work experience;
    • la valutazione ex ante di proposte progettuali;
    • il supporto alla realizzazione di indagini di efficacia occupazionale (placement).

  • PERF 4408

    Giuseppe Di Bona

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 15 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di data base gestionali, analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software quali, indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software. Si occupa inoltre dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e di analizzare le prestazioni delle basi di dati per proposte per il miglioramento e per la soluzione di problemi.
    Negli ultimi 7 anni ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali progettando e sviluppando sistemi informativi complessi a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FERS e FSE.
    Riveste il ruolo di Responsabile del coordinamento delle attività di sviluppo, assicurando la supervisione metodologica dei piani di lavoro, dei tempi e della qualità, supporta ed orienta il cliente nelle scelte implementative di tipo funzionale/applicativo, in relazione al contesto, agli obiettivi e all’architettura del sistema.

  • PERF 140921 5440

    Andrea Di Monte

  • chiudi

    Consulente esperto in comunicazione, ha maturato 5 anni di esperienza in attività di marketing e comunicazione. Da Maggio 2021 supporta la Regione Emilia Romagna nelle azioni di comunicazione inerenti il POR FSE 2014 – 2020 e il POR FESR 2014 – 2020, nell’ambito della convenzione Consip per i servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 – Lotto 3, maturando competenze specifiche nelle attività di gestione della comunicazione pubblica.

  • team illustrazione 01

    Elisa Faes

  • chiudi

    Si occupa da oltre 10 anni del supporto alla gestione, monitoraggio e rendicontazione nell’ambito dei servizi di assistenza tecnica FSE della Pubblica Amministrazione, sviluppando le proprie competenze principalmente nei seguenti ambiti:
    • attività di gestione e controllo dei sistemi di monitoraggio nell’ambito di programmi FSE e raccordo con i sistemi informativi;
    • supporto alla gestione del sistema di accreditamento (valutazione domande, predisposizione determinazioni, verifica requisiti, inserimento, estrazione ed elaborazione dati, controllo documentazione economico-finanziaria);
    • supporto al sistema di gestione contabile (inserimento determinazioni e delibere, predisposizione liquidazioni, gestione importi e prenotazione fondi).

    Ha maturato una approfondita conoscenza delle tematiche legate all’attuazione dei Fondi Comunitari, sia per gli aspetti normativi che funzionali, e ha un’ottima conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali.

  • PERF 8348

    Mariano Fontecchio

  • chiudi

    Manager con oltre 21 anni di esperienza professionale nella gestione di progetti di assistenza tecnica e sviluppo di sistemi informativi complessi a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di Fondi pubblici, compresi i Fondi Interprofessionali e i Fondi strutturali comunitari.
    La Laurea in Economia e Commercio e il diploma di specializzazione post laurea Master su “Sistemi innovativi nella Pubblica Amministrazione”, lo hanno portato ad attivare le prime collaborazioni nell’ambito del sistema della formazione professionale presso la Direzione Generale dell’Assessorato Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna. Ha maturato a partire dall’anno 1998 esperienza specialistica sulle tematiche legate all’attuazione dei Fondi Comunitari dei quali conosce approfonditamente sia gli aspetti normativi sia i meccanismi di attuazione.
    Negli ambiti di tali attività ha sviluppato, in particolare, competenze nei seguenti ambiti:
    • assistenza tecnica per l’attuazione dei programmi operativi FSE;
    • analisi per lo sviluppo di sistemi informativi complessi;
    • monitoraggio del FSE;
    • valutazione di progetti cofinanziati con il FSE;
    • sistemi informativi scolastici regionali;
    • sistemi regionali di accreditamento delle strutture formative;
    • accesso individuale alla formazione;
    • Interregionalità dei progetti cofinanziati con il FSE;
    • sistemi e procedure dei Fondi Interprofessionali.

  • PERF 7101

    Nathalie Lo Dico

  • chiudi

    Ha sviluppato oltre 13 anni di esperienza nell’ambito della programmazione, attuazione, gestione e monitoraggio di interventi cofinanziati di programmi operativi FSE e FESR e dai Fondi Interprofessionali, acquisendo competenze specifiche anche nella gestione delle richieste di intervento degli utenti dei sistemi informativi, per la risoluzione di problemi tecnici e applicativi collegati all’erogazione dei servizi di Help Desk di primo livello.
    Ha maturato una approfondita conoscenza delle tematiche legate all’attuazione dei Fondi Comunitari, sia per gli aspetti normativi che funzionali, e ha un’ottima conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali.
    Negli ambiti di tali attività, ha svolto, in particolare, attività riguardanti:
    • supporto nelle attività analisi dei processi per lo sviluppo di applicazioni software gestionali, test
    funzionale e assistenza agli utenti degli applicativi, nell’ambito del fondi strutturali FSE e FESR e
    Fondi Interprofessionali;
    • attività di ammissibilità e valutazione progetti formativi e domande di contributo cofinanziati dal
    FSE;
    • supporto nelle fasi di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito del servizio di valutazione
    indipendente del POR FSE Emilia-Romagna.

  • DSC 7340 5

    Fabrizio Lolli

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 20 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di data base gestionali. Analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software. quali indagine, analisi specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software, ha maturato una approfondita conoscenza nello sviluppo di applicativi gestionali con l’aiuto di database MySql, Sql, Filemaker e nello sviluppo web PHP.

    Ha rivestito il ruolo di IT Manager acquisendo esperienze specifiche nell’elaborazione di piani di sviluppo informatici per l’ottimizzazione qualitativa, quantitativa, economica e finanziaria del settore informatico. Si è occupato di attività di Penetration Test, attività con Websploit e simili per test di hacking su sistemi Windows e Linux e report vulnerabilità password su software, app, siti web e server di posta elettronica.

  • PERF 5939

    Margherita Marchioni

  • chiudi

    Laureata in Lingue e Letterature Straniere, da Luglio 2010 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti.
    Ha maturato esperienza specifica in attività di fotografia, marketing e comunicazione.
    Da Novembre 2020 si occupa per Performer del coordinamento delle strategie di comunicazione, con particolare riferimento al posizionamento online aziendale attraverso l’implementazione della brand reputation su sito web e social network, valutando i contenuti dei messaggi informativi e le loro modalità di trasmissione e definendo il complesso delle informazioni destinate sia all’esterno che all’interno dell’impresa.
    In coordinamento con l’HR, progetta e gestisce i flussi comunicativi rivolti ai dipendenti e ai collaboratori dell’azienda. Gestisce e coordina la comunicazione esterna dell’impresa attraverso campagne informative, media e social network orientata all’area pubblica – istituzionale.
    Si occupa inoltre di ricerca e produzione reportistica legata allo stato di attuazione dei fondi europei. Supporta Performer nell’analisi dell’usabilità dei sistemi informativi sviluppati in termini di UX e UI e nella definizione dell’interfaccia grafica e nelle fasi di test degli applicativi e validazione finale.

  • PERF 4657

    Roman Moisei

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 6 anni di esperienza professionale nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software: indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, implementazione, collaudo, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software.
    Ha maturato esperienza specifica nello sviluppo di sistemi informativi complessi e supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con i Fondi Strutturali Europei (FSE | FESR), dei quale conosce sia gli aspetti normativi, sia i meccanismi di attuazione.

  • PERF 4491

    Alfredo Olivieri

  • chiudi

    AD di Performer, ha maturato oltre 22 anni di esperienza professionale nella direzione di progetti per le Pubbliche Amministrazioni di assistenza tecnica e sviluppo di sistemi informativi complessi, anche di elevata numerosità, a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.
    Ha maturato oltre 39 anni di esperienza nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei, acquisendo un’approfondita conoscenza e competenza in merito alle procedure e ai meccanismi di programmazione ed intervento dell’Unione Europea, partecipando fin dai primi anni ‘90 alla formulazione, assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione di programmi comunitari finanziati dai Fondi Strutturali Europei nel settore delle politiche attive del lavoro nonché nell’analisi funzionale per lo sviluppo di sistemi informativi complessi integrati relativi alle politiche attive del lavoro e ai fondi strutturali.

  • PERF 5977

    Alice Olivieri

  • chiudi

    Manager con oltre 15 anni di esperienza professionale nella direzione, supervisione ed organizzazione dell’area amministrativa, contabile e finanziaria dell’impresa e di tutte quelle attività specifiche che permettono di mantenere costante il monitoraggio della performance e la pianificazione strategica. Ha acquisito competenze approfondite in analisi dei processi amministrativi, pianificazione, controllo e reporting.

    Si occupa della gestione delle fasi di predisposizione delle offerte per la partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica con oggetto l’acquisizione di servizi, anche attraverso piattaforme telematiche di e-procurement sopra e sotto la soglia comunitaria e nella redazione degli atti costitutivi di ATI, dei contratti di subappalto e avvalimento.

    Ha maturato una approfondita conoscenza delle tematiche legate all’attuazione dei Fondi Comunitari, sia per gli aspetti normativi che funzionali, con particolare riferimento alle attività a supporto dei processi di rendicontazione e controllo di interventi finanziati con il contributo di fondi strutturali comunitari FESR.

  • PERF 140921 5405

    Antonio Pascucci

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 20 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di data base gestionali, analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software quali, indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software. Si occupa inoltre dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e di analizzare le prestazioni delle basi di dati per proposte per il miglioramento e per la soluzione di problemi.
    Negli ultimi 3 anni ha maturato una buona conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.

  • PERF 8243

    Marco Poli

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 16 anni di esperienza professionale nello sviluppo di sistemi informativi complessi e soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.
    Specialista UX e UI, collabora alla progettazione e realizzazione di sistemi informativi complessi analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software: indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software.

  • PERF 140921 0033

    Francesca Roncarati

  • chiudi

    Laurata in Giurisprudenza, è esperta junior nell’ambito di progetti complessi approvati dalla Pubblica Amministrazione e cofinanziati con il contributo dei Fondi Strutturali. Ha sviluppato un’esperienza specialistica, in particolare sulle tematiche legate all’attuazione dei Fondi Comunitari dei quali conosce approfonditamente sia gli aspetti normativi sia i meccanismi di attuazione.
    Negli ambiti di tali attività ha sviluppato, in particolare, competenze nei seguenti ambiti:
    • supporto nelle attività di ammissibilità e valutazione domande di progetti cofinanziati con il FSE;
    • registrazione aiuti nel Registro nazionale degli aiuti;
    • supporto nelle attività di attestazione della spesa con particolare riguardo al controllo dei
    progetti;
    • supporto alla realizzazione di approfondimenti, reportistica, note di analisi relativamente ai temi
    del monitoraggio e del sistema di gestione e controllo.

  • PERF 5777

    Federico Russo

  • chiudi

    Impiegato amministrativo con oltre 9 anni di esperienza si occupa dell’amministrazione clienti e fornitori e di supportare i vertici aziendali e la direzione nello svolgimento delle attività, facilitando i processi organizzativi e velocizzando quelli operativi.
    Le esperienze professionali maturate, gli hanno consentito di acquisire padronanza di tutte le attività proprie della segreteria generale e di Direzione e di saper gestire le complessità organizzative con efficienza e autonomia. Si occupa altresì di trattative commerciali specifiche su richiesta della direzione, di organizzazione viaggi di lavoro ed eventi, di predisposizione di report analitici utili al sistema di controllo di gestione e della gestione di pagamenti e contabilizzazione degli incassi.

  • PERF 8256

    Daniele Sambri

  • chiudi

    Programmatore con oltre 10 anni di esperienza professionale nello sviluppo di sistemi informativi complessi e supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con i Fondi Strutturali Europei (FSE | FESR) e nell’assistenza help-desk di supporto tecnico-operativo e testing degli applicativi sviluppati.
    Si occupa inoltre dell’analisi delle problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software: indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software e della infrastruttura tecnologica. Si occupa dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e di analizzare le prestazioni delle basi di dati per proposte per il miglioramento e per la soluzione di problemi. Possiede una buona conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali.

  • DSC 7407

    Giancarlo Sandrolini

  • chiudi

    Project Manager con oltre 15 anni di esperienza nell’ambito della programmazione, attuazione, gestione e monitoraggio di interventi cofinanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari, acquisendo competenze specifiche anche nell’analisi di sistemi informativi finalizzati alla gestione dei programmi operativi e nelle attività di assistenza tecnico operativa attraverso l’utilizzo di help desk informativi agli utenti finali. 

    Ha maturato un’approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali e dei  sistemi informativi utilizzati a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • PERF 8176

    Andrea Scarlato

  • chiudi

    Ha sviluppato oltre 18 anni di esperienza nell’ambito della programmazione, attuazione, gestione e monitoraggio di interventi cofinanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari, acquisendo competenze specifiche anche nell’analisi di sistemi informativi finalizzati alla gestione dei programmi operativi e nelle attività di assistenza tecnico operativa attraverso l’utilizzo di help desk informativi agli utenti finali.
    Ha maturato una approfondita conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali e dei sistemi informativi utilizzati a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • PERF 0482

    Francesco Tumaini

  • chiudi

    Analista Programmatore con oltre 4 anni di esperienza professionale nella raccolta e nell’analisi delle esigenze del committente e nella gestione e coordinamento delle fasi di analisi, progettazione e sviluppo.
    Collabora alla progettazione e realizzazione di sistemi informativi complessi analizzando le problematiche tecniche nelle diverse fasi del ciclo di vita dello sviluppo software: indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione, aggiornamento, migrazione e manutenzione del software. Si occupa inoltre dell’elaborazione e dell’aggiornamento della documentazione tecnica e di analizzare le prestazioni delle basi di dati per proposte per il miglioramento e per la soluzione di problemi.
    Possiede una buona conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi e soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari FESR e FSE.

  • PERF 5804

    Antonio Valerio

  • chiudi

    Programmatore con oltre 3 anni di esperienza professionale nell’analisi e sviluppo di sistemi informativi integrati per la presentazione, approvazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti nell’ambito dei Fondi strutturali.
    Ha maturato una buona conoscenza dei processi e dei contesti organizzativi regionali sviluppando sistemi informativi complessi a supporto dei processi di progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi finanziati con il contributo di fondi pubblici e fondi strutturali comunitari.

Siamo convinti che il fine ultimo di un’impresa non possa e non debba essere esclusivamente quello di creare profitto.  Per questo abbiamo sempre operato ispirandoci ai principi di equità, inclusione, partecipazione, integrità, responsabilità e trasparenza, tenendo a mente un’idea precisa di responsabilità sociale d’impresa e mettendo al centro le persone, oltre che la qualità del nostro lavoro.  Basiamo il nostro lavoro su processi partecipativi che favoriscano la soddisfazione delle risorse, il miglioramento delle condizioni di lavoro e l’aggiornamento continuo delle competenze. Presupposto imprescindibile dell’azienda è infatti la formazione di tutti i nostri collaboratori, attraverso percorsi mirati relativi a competenze e conoscenze che non siano solo tecniche ma piuttosto trasversali. Questo nella convinzione, dimostrata poi con i risultati, che un’organizzazione del lavoro che “presta attenzione alle risorse” – in termini di tutele, processi di coinvolgimento e valorizzazione – determini un aumento della qualità offerta ai nostri committenti. A questo si affianca un approccio verso l’assistenza tecnica che punta sulla condivisione degli obiettivi con la committenza, fornendo affiancamento e supporto scientifico, metodologico e organizzativo alle Autorità di Gestione impegnate nell’attuazione di Programmi, anche attraverso un processo di trasferimento di conoscenze. Nella nostra Carta dei Valori, pubblicata in questa sezione, potrete trovare anche quello che è l’impegno presente e futuro di Performer riguardo a tematiche come Parità di Genere, Qualità, Riservatezza, Sicurezza informatica e Tutela Ambientale.
Certificazione ISO 9001:2015
La Qualità ha da sempre rappresentato per noi una componente fondamentale, per questo motivo fini dai primi anni, abbiamo dedicato crescenti risorse al miglioramento dei prodotti e dei servizi erogati, ottenendo la prima certificazione UNI EN ISO 9001 nel 2002; Le ragioni che hanno spinto Performer a dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità risiedono nella volontà di perseguire tre obiettivi prioritari: migliorare nel tempo la capacità aziendale di rispondere alle esigenze dei clienti; identificare i processi di natura gestionale in grado di mantenere elevata l’attenzione alla soddisfazione del cliente; stabilire una serie di procedure a supporto della Direzione per il costante accrescimento della professionalità di tutto il personale, mediante azioni di responsabilizzazione e sensibilizzazione al Sistema di Gestione della Qualità. Oggi possediamo la certificazione ISO 9001:2015 Kiwa Cermet Italia S.p.A., per la progettazione, sviluppo, installazione, assistenza e manutenzione di software e sistemi informatici integrati, servizi di consulenza correlati e servizio di help desk; attività di assistenza tecnica per l’attuazione di programmi dell’Unione Europea, per la programmazione, valutazione, gestione e rendicontazione delle attività finanziate e attività di assistenza tecnica nell’ambito delle Politiche attive del lavoro. Perseguire una politica di certificazione della qualità significa dare al cliente un’ulteriore garanzia sul valore dei servizi offerti in termini di capacità di analisi e di previsione, ricerca e definizione del miglior servizio, innovazione. Peculiarità del nostro SGQ è la sua completa integrazione con il sistema informativo aziendale, utilizzato da tutti i collaboratori per gestire in modo condiviso e trasparente le diverse fasi di realizzazione dei progetti.

Certificazione UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere

Inoltre, a marzo 2023 abbiamo ottenuto recentemente la Certificazione UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere, che attesta il nostro impegno per promuovere e tutelare le pari opportunità e l’empowerment femminile. Questo è particolarmente rilevante dato che, negli ultimi anni, la questione della parità di genere e delle opportunità lavorative per le donne è diventata sempre più importante. Tra gli obiettivi prioritari del prossimo futuro, indicati anche nel PNRR, vi è l’eliminazione delle disuguaglianze di genere e il rafforzamento delle pari opportunità, soprattutto all’interno del mondo del lavoro. La certificazione di Performer dimostra il suo impegno e la sua volontà di essere all’avanguardia su questo tema cruciale per la società.
A Performer sappiamo bene che anche la più piccola azienda può avere un grande impatto sui cambiamenti sociali: le sue scelte possono aiutare a creare fiducia, a sensibilizzare e incoraggiare il cambiamento sociale: dalla fame alla salute, al riscaldamento globale. È compito di tutti fare la propria parte, sia che si tratti di ridurre l’impronta climatica aziendale o di fare investimenti rispettosi dell’ambiente, sia che il miglioramento riguardi le politiche lavoro e di inclusione.

Interventi di riqualificazione e risparmio energetico sugli immobili

Tenendo questo bene a mente, abbiamo pianificato nel 2019/2020 un intervento mirato al miglioramento dell’efficienza energetica complessiva per la climatizzazione degli uffici e del comfort dei lavoratori all’interno dei locali aziendali, attraverso la sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento condominiale con un impianto di riscaldamento e raffrescamento tramite sistemi VRF e radiatori elettrici. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Fondo Energia nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014/2020 – ASSE 4 – PROMOZIONE DELLA LOW CARBON ECONOMY NEI TERRITORI E NEL SISTEMA PRODUTTIVO AZIONE 4.2.1 – “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni dei gas climalteranti, compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile”.
  • Performer: Tipo Aiuto: Reg. UE 1407/2013 de minimis – Totale Progetto: €69.450,20 per il progetto + €6.125 per diagnosi energetica / progetto – Importo ricevuto come contributo: €4.000
  • T&D (ora Performer): Tipo Aiuto: Reg. UE 1407/2013 de minimis – Totale Progetto: €74.477,70 per il progetto + €6.562,50 per diagnosi energetica / progetto – Importo ricevuto come contributo: €4.000

La nostra foresta aziendale su Treedom

A dicembre 2020 abbiamo inoltre iniziato a collaborare con l’azienda Treedom, piantando 70 alberi per creare la nostra foresta aziendale, che potete vedere nella mappa che trovate a questo link. Le piante, che si trovano in Camerun e Kenya e che possiamo seguire a distanza, hanno permesso ad oggi di annullare l’emissione di 10.450 Kg di CO2. 275a26a25a3a6e6583e2766cc7d9cef6