Programma GOL
Agenzia Del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento
La richiesta
Con il mercato del lavoro in rapida evoluzione, l’Agenzia del Lavoro di Trento ha riconosciuto l’urgenza di aggiornare i propri servizi per migliorare l’occupabilità dei lavoratori. Il lancio del programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” (GOL) mira a rispondere a questa esigenza attraverso una serie di percorsi formativi su misura, progettati per aumentare le opportunità di inserimento o reinserimento professionale.
Per far fronte a queste sfide, è emersa la necessità di una piattaforma avanzata che gestisse l’intero ciclo di vita dei percorsi formativi, dalla progettazione alla valutazione, fino alla gestione operativa e alla rendicontazione. La piattaforma avrebbe dovuto garantire anche trasparenza, accessibilità e facilità di uso per tutti gli stakeholder coinvolti.
La soluzione
L’Agenzia del Lavoro ha adottato una soluzione software sviluppata da Performer, specificamente progettata per gestire tutti gli aspetti del programma GOL. Questo software gestionale permette di progettare, valutare, gestire e rendicontare le attività formative, facilitando l’accesso e la fruizione dei servizi offerti dai centri per l’impiego.
Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione di una sezione applicativa dedicata ai centri per l’impiego, che gestisce l’iscrizione degli utenti ai vari percorsi formativi. Il sistema supporta l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate, come la firma digitale attraverso Spid e l’uso di codici OTP per la validazione delle richieste. Inoltre, per una gestione efficace delle attività formative, è stato implementato Reforma, un Registro Elettronico dedicato sempre realizzato da Performer.
I numeri
222
Edizioni/corsi
+5.200
Lezioni
17
Soggetti attuatori
+3.100
Destinatari
Dati aggiornati al 01/01/2026