Siamo presenti sul Mepa
Siamo abilitati e presenti sul MePA, il Mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione.
Puoi inviarci richieste o invitarci a gare consultando la nostra scheda su acquistinretepa.it

Abbiamo un’esperienza pluriennale nella consulenza e progettazione software per la Pubblica Amministrazione nell’ambito della gestione dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo). Garantiamo proposte innovative, agili e orientate ai risultati.
Le nostre attività interessano le diverse fasi di realizzazione dei programmi comunitari, dalla programmazione all’attuazione, dalla selezione dei progetti ai controlli e alla rendicontazione delle spese.
Dal 1998, lo sviluppo di un sistema informativo integrato ottimale è il nostro punto di partenza per il supporto delle PA nelle fasi di programmazione, gestione e rendicontazione delle attività finanziate. Accreditamento, cataloghi voucher, certificazione delle competenze, monitoraggio degli interventi, registro elettronico della formazione: sono solo alcuni dei temi di cui ci occupiamo.
Le nostre soluzioni software devono essere sempre personalizzate in base all’utente: prima di realizzare qualsiasi procedura ci occupiamo del suo design, poiché design e funzionamento sono indissolubilmente interconnessi.
Offriamo assistenza alle Pubbliche Amministrazioni nel campo delle politiche pubbliche della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, per rendere più efficienti ed efficaci la sua azione e i suoi risultati, in coerenza con gli adempimenti richiesti dalla Commissione Europea.
Operiamo in riferimento a tutti gli ambiti connessi a una programmazione comunitaria: dalla fase di negoziato alla fase di scrittura di Programmi Operativi (POR). Diamo supporto alla definizione di Piani di indirizzo e Avvisi; inoltre ci occupiamo di valutazione, monitoraggio, comunicazione e trasferimento di competenze alla PA. Effettuiamo anche il controllo di gestione negli enti locali per verificarne efficienza e andamento così da intervenire, quando necessario, per migliorarne le prestazioni e il rapporto costi/risultati.
Siamo abilitati e presenti sul MePA, il Mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione.
Puoi inviarci richieste o invitarci a gare consultando la nostra scheda su acquistinretepa.it
Performer offre supporto e consulenza alle amministrazioni pubbliche per rendere più efficiente ed efficace l’utilizzo di risorse finanziarie per investimenti, formazione e politiche attive del lavoro, con riferimento particolare ai fondi strutturali comunitari.
I principali ambiti di intervento riguardano:
In particolare abbiamo lavorato con:
Performer realizza servizi integrati di supporto alla Pubblica Amministrazione negli interventi strutturali e nelle politiche attive del lavoro, e anche in specifici ambiti quali apprendistato, formazione continua e alta formazione. Partendo dall’analisi e dalla modellizzazione dei sistemi di riferimento, progettiamo e realizziamo gli strumenti tecnici che consentono al committente di gestire le attività in modo efficace, monitorandone andamento e risultati.
In particolare abbiamo lavorato con:
Reforma è uno degli ultimi applicativi realizzati da Performer ed è molto di più di un semplice registro elettronico delle presenze: si differenzia infatti dai comuni registri elettronici che vengono utilizzati in ambito scolastico poiché, oltre alla funzionalità di registrazione delle presenze dei partecipanti, sono previste funzionalità e parametri che consentono all’applicativo di integrarsi con altri sistemi informativi ricevendo i dati di approvazione e restituendo, al termine delle attività, i dati necessari al monitoraggio e alla rendicontazione delle attività finanziate. È in grado di gestire cataloghi di offerta formativa e percorsi formativi di gruppo o individuali e di prendere in carico le attività formative approvate, riconsegnandone i dati di attuazione in termini di ore erogate e di frequenza dei singoli partecipanti.
Il registro elettronico è stato implementato per:
Performer concentra un livello significativo della propria attività nel supporto ai fondi strutturali comunitari, integrando lo sviluppo e manutenzione di sistemi informativi gestionali con la consulenza alla programmazione e attuazione dei programmi di investimento, a partire dal periodo 2000-2006.
Abbiamo dato il nostro supporto in particolare a:
All’interno della propria attività sui fondi strutturali comunitari, Performer fornisce consulenza e sviluppa sistemi informativi integrati per la gestione delle attività connesse al programma Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile: dalla progettazione e valutazione dei progetti formativi, all’adesione da parte dei destinatari e alla gestione e rendicontazione delle attività dal lato regionale.
Ci siamo occupati di Garanzia Giovani per:
Performer realizza sistemi informativi per la gestione delle attività dei Fondi interprofessionali. Partendo dall’analisi dei processi interni e degli adempimenti normativi e regolamentari, progettiamo e realizziamo strumenti software di supporto alla gestione delle attività core dei fondi.
Un servizio integrato con i sistemi esterni di riferimento dei fondi interprofessionali e per la gestione e il controllo di tutte le fasi per la concessione dei finanziamenti alle imprese per la formazione.
Abbiamo lavorato con:
Performer si occupa della programmazione delle politiche pubbliche e delle relative risorse finanziarie riguardanti le politiche attive del lavoro, fornendo consulenza allo sviluppo delle strategie delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso un supporto specifico alla predisposizione di documenti di indirizzo, bandi e avvisi.
Performer si occupa di monitoraggio e realizza attività di ricerca nell’ambito delle politiche attive del lavoro e della formazione. Realizza analisi quantitative e qualitative e indagini sugli impatti delle azioni realizzate per fornire alle pubbliche amministrazioni elementi conoscitivi e strumentali di accompagnamento, supporto e valutazione delle politiche di pianificazione e realizzazione dei programmi.
Performer realizza servizi di supporto tecnico-specialistico alle Autorità di Gestione dei programmi comunitari nelle fasi di controllo di primo livello, svolgendo le seguenti attività:
Performer vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della valutazione ex ante di progetti cofinanziati dai fondi strutturali comunitari, svolgendo le seguenti attività:
Come sottolineato anche dalla nuova programmazione comunitaria 2021-2027, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni ed è inoltre essenziale per conferire visibilità all’azione dell’Unione.
Nell’ambito dei Programmi Operativi FSE e FESR, Performer supporta le Amministrazioni nella predisposizione e nell’implementazione delle strategie di comunicazione, attraverso la progettazione e l’allestimento di campagne di comunicazione, di eventi e di convegni sulle opportunità e sui contenuti dei Programmi Operativi.
Ci siamo occupati di comunicazione per:
Performer, nell’ambito delle attività di consulenza o di sviluppo di sistemi informativi, realizza servizi di supporto giuridico alle Pubbliche Amministrazioni su temi di vario interesse quali gli aiuti di Stato, l’analisi delle normative e della giurisprudenza inerenti argomenti specifici, gli appalti pubblici, l’ammissibilità di interventi e spese in base alla regolamentazione comunitaria e nazionale ecc.
Performer, nell’ambito delle attività di consulenza o di sviluppo di sistemi informativi, oppure in progetti dedicati, realizza servizi di formazione e trasferimento delle competenze alla Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla normativa e alla regolamentazione tecnica comunitaria e nazionale relative ai fondi strutturali comunitari e alle politiche attive del lavoro.
Performer vanta oltre 20 anni di esperienza sul tema dell’apprendistato, finanziato attraverso fondi comunitari o con risorse nazionali dedicate. Nel 1999 ha realizzato , per la Regione Emilia-Romagna, il primo sistema informativo regionale in grado di gestire le richieste di accreditamento, il catalogo dell’offerta formativa degli organismi accreditati, la richiesta e assegnazione di voucher formativi e la rendicontazione in ottemperanza a quanto previsto dai regolamenti comunitari. Una delle caratteristiche salienti del sistema è la sua integrazione con il sistema informativo per la certificazione delle competenze.
Parte centrale del sistema gestionale di un Programma Operativo Regionale è l’accreditamento delle strutture formative e delle strutture che erogano servizi per il lavoro. Performer realizza sistemi informativi per il monitoraggio degli organismi e la gestione documentale delle domande di accreditamento, in particolare:
Performer sviluppa sistemi informativi che consentono alla Pubblica Amministrazione di gestire l’intero processo di Certificazione delle Competenze, in particolare:
Performer sviluppa cataloghi web e relativi gestionali per tutte le tipologie di offerta formativa.
Nello specifico, ha realizzato, in collaborazione con Tecsisnet, il primo Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, un progetto di rilevanza nazionale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha coinvolto, nel corso di cinque edizioni dal 2008 al 2015, quattordici regioni italiane. Considerato uno strumento assolutamente innovativo nel panorama italiano della formazione individuale e aziendale, il catalogo ha visto la partecipazione di più di 1.500 organismi di formazione, con più di 7mila corsi di formazione; più di 80mila i voucher richiesti, per un investimento complessivo da parte delle Regioni di 75 milioni di euro.
Performer ha realizzato attività di consulenza e sviluppato sistemi informativi a supporto delle procedure attivate dalle Pubbliche Amministrazioni a seguito di situazioni di emergenza, finalizzate alla erogazione di contributi a imprese e famiglie.
In primo luogo, dopo il sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2012, Performer ha creato il sistema informativo che ancora oggi gestisce il processo di erogazione dei contributi per la ricostruzione delle aziende danneggiate. Nell’ottica del riuso, l’Emilia-Romagna ha poi utilizzato lo stesso sistema informativo per gestire le domande di contributo in relazione ai danni causati dagli eventi atmosferici che hanno colpito la Provincia di Modena nel 2014 e 2015.
Performer ha sviluppato una significativa esperienza nella realizzazione, attraverso una pluralità di strumenti integrati tra di loro, di politiche attive a fruizione individuale, quali ad esempio tirocini e assegni di ricerca, fornendo consulenza e realizzando sistemi informativi gestionali in grado di supportare le seguenti attività:
Performer srl | Sede legale: via della Liberazione, 6 – 40128 Bologna | C.F / P.IVA 01867021204 | Cod. SDI PXQYICS | performer@legalmail.it | Codice REA 4395111/BO | Capitale sociale 391.125€
Performer srl è un operatore economico abilitato al MEPA con provvedimento prot. n. 929/AD/S/2013 del 23/10/2013 / Powered by willbecreative.com
Performer srl | Sede legale: via della Liberazione, 6 – 40128 Bologna | C.F/P.IVA 01867021204 | Cod. SDI PXQYICS | performer@legalmail.it | Codice REA 4395111/BO | Capitale sociale 391.125 €
Performer srl è un operatore economico abilitato al MEPA con provvedimento prot. n. 929/AD/S/2013 del 23/10/2013 / Powered by willbecreative.com